mercoledì 18 novembre 2015

Siamo in commissione bilancio per la IAP

Dopo la conferenza di Paul Connett (Strategia rifiuti zero) abbiamo rimesso piede nella sala consiliare del Comune di Capua per partecipare alla commissione bilancio, questa volta per un'altra tematica che in qualche modo si riallaccia ai rifiuti: la questione pagamento tributi e concessionaria IAP. A tale riunione erano presenti il vicesindaco Ferraro, il consigliere Ricci, la rappresentante della IAP ed alcuni consiglieri comunali di opposizione.

Premessa, ieri ci siamo recati all’ufficio tributi del comune di Capua, dove abbiamo posto alcune domande riguardo i dati mancanti degli anni 2010 e 2011, anni in cui la concessionaria IAP sta inviando le famose cartelle pazze ai cittadini incolpevoli di errori gestionali. Colloquiando con gli addetti all'ufficio tributi , abbiamo dato valore a dei veri professionisti che hanno sempre lavorato per il bene dei cittadini e che l’attuale amministrazione ha messo da parte, ingaggiando una concessionaria. Questi professionisti, riuscirebbero ad essere più efficienti se venisse data loro l'opportunità di formarsi e crescere attraverso corsi di formazione ed aggiornamento. Con questo incontro, noi siamo venuti a conoscenza dell'esistenza dei dati reali inerenti agli anni 2010/2011 e stamane durante la riunione abbiamo rivendicato gli stessi. Tale rivendicazione è stata motivo di stupore dei presenti, che hanno preso atto del nostro ottimo operato.
E quindi abbiamo chiesto: ”perché c’è stata questa mancata comunicazione tra IAP ed ufficio tributi del Comune di Capua”?
Con una comunicazione più efficiente non ci sarebbero stati questi disagi ai cittadini.
Abbiamo anche avuto un colloquio con la rappresentante della IAP, la quale difendeva la propria società da responsabilità evidenti, inoltre ha dichiarato che a breve pubblicherà un'informativa sugli strumenti alternativi di comunicazione al servizio dei cittadini, come fax e mail.
Inoltre il consigliere comunale Ricci e la stessa IAP, hanno dichiarato che tutti i cittadini che hanno versato le somme non dovute, e quindi che hanno pagato due volte la stessa somma per gli anni di cui sopra, saranno rimborsati. Inoltre chi ha pagato in quegli anni ma ha perso le ricevute, dopo aver effettuato un controllo incrociato, verranno annullate le notifiche. Lo stesso consigliere Ricci ha dichiarato che la sede della IAP verrà trasferita in luogo più consono alle reali esigenze del cittadino.
Crediamo che l’unica vera alternativa è quella di superare l'esternalizzazione della concessione riscossioni tributi, e che la gestione ritorni direttamente agli uffici comunali preposti dove operano professionisti di alto livello, i quali sono già pagati grazie alle tasse dei cittadini.

Ci siamo presentati come cittadini iscritti al Meetup cinque stelle Capua (Gruppo di lavoro dedicato alle problematiche tributi), attualmente non rappresentiamo il M5S, diffidiamo tutti gli organi di informazione che ci annoverano come Movimento Cinque Stelle, tale nomina arriverà nel momento in cui saremo "certificati" per le prossime elezioni comunali. 
Inoltre non collaboriamo con nessun comitato civico e movimento del territorio capuano.

Nessun commento:

Posta un commento