venerdì 15 aprile 2016

Bonifica Ex Campo Profughi

Quante volte abbiamo sentito questa frase? Tante volte, ma concretamente nulla è stato fatto finora a riguardo. La cittadinanza si aspettava che qualcosa si muovesse dopo il vergognoso video dello scorso anno di “Striscia la notizia”. Il video, andato in onda a livello nazionale, ha denunciato una situazione di degrado ambientale e sociale, inagibilità di alcune palazzine, presenza di rifiuti di varia natura, mancanza di igiene, completo abbandono dell’area. Un’amministrazione latitante da tanti anni, dopo vari rinvii, ha annunciato che l‘iter inizierà mercoledì 20 aprile. Si parla chiaramente nell'articolo di oggi 15/04 su "Il Mattino" della presenza di amianto. Vuol dire che è stato fatto un sopralluogo? Allora perché l‘Asl non ha avuto nessuna comunicazione? Se dal sopralluogo si è evidenziato la presenza di amianto o altre sostanze tossiche, il Sindaco, garante della salute pubblica della città, deve mettere a conoscenza la cittadinanza attraverso l’UOPC (Unità Operativa Prevenzione Collettiva) entro 30 giorni dall'inizio dei lavori di bonifica. Inoltre, in caso di bonifica é necessario, anzi obbligatorio, affidare l‘attività, in presenza di amianto, ad una ditta autorizzata, che predispone il proprio intervento per la sicurezza dei propri dipendenti-lavoratori e quella di terzi. Deve trattarsi, in altre parole, di una ditta inclusa in un elenco gestito dall‘Albo Nazionale Gestori Ambientali. 
La ditta Quadrifoglio Costruzioni S.r.l., appaltatrice dell'opera, è autorizzata ad effettuare attività di bonifica di beni contenenti amianto ? (cat 10A-10B).
Consultando l'albo online del Ministero dell'Ambiente non risulterebbe appartenere a quella determinata categoria.
Inoltre, perché si interviene solo ora? E‘ scontato, per illudere la popolazione in occasione della tornata elettorale ormai imminente e per farsi pubblicità si sottovaluta una problematica cittadina molto importante. La questione "Campo Profughi", invece, non dev'essere affrontata in modo superficiale. 
Lo sgombero dev'essere effettuato in modo che non ci siano ripercussioni per i residenti adiacenti alla zona e a tutti i cittadini.
Verranno eseguite tutte le precauzioni che garantiscono l’ordine pubblico? Verranno intraprese tutte le precauzioni per il rispetto della salute pubblica? Al momento sembra di no!

Siamo sempre attenti a queste tematiche e vigileremo a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento