sabato 23 aprile 2016

Turismo e beni culturali con gli attivisti di Santa Maria C.V.


Il Meetup 5 Stelle Capua ieri 22 aprile ha partecipato presso il Bar Morico di S. Maria C. V. al dibattito sul “Turismo, beni culturali, beni comunali e beni confiscati”. Il dibattito, organizzato dal Meetup di S. Maria C. V., è stato incentrato principalmente sull’importanza del rilancio del turismo partendo dal patrimonio culturale delle nostre città. 
Dopo il discorso introduttivo della portavoce del Meetup di S. Maria C. V., Teresa De Bernardo, sono intervenuti anche l’Arch. Rendina, professore del dipartimento di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il nostro candidato Sindaco Roberto Caiazzo.
Il discorso del nostro portavoce è stato molto apprezzato perché è riuscito a sottolineare i punti chiave del nostro programma sul turismo e, soprattutto, sulla sinergia che si deve creare con la vicina S. Maria C.V..
Una sinergia e una collaborazione fra le due città avvantaggia entrambe se si creano percorsi turistici ad hoc. Ad esempio, il visitatore, in una giornata o due, condotto in un pullmino adibito appositamente al trasporto turisti, potrebbe ritrovarsi in pochi minuti dalla città monumentale di Capua alla frazione di Sant’Angelo in Formis, con la sua maestosa basilica probabile sito rientrante nel patrimonio dell’Unesco, al centro di S. Maria C. V., con il suo anfiteatro. In primis, ha sottolineato l’importanza, però, di sensibilizzare le persone alla riscoperta del nostro patrimonio culturale, di puntare sulla creazione di Centri di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T.). e di lavorare sulla riapertura dei monumenti e le tante chiese. Il risultato della serata è stato soddisfacente perché si punterà a creare questa fattiva collaborazione tra la Capua longobarda e l'antica Capua romana.








Nessun commento:

Posta un commento