giovedì 18 febbraio 2016

Chiediamo la rimozione dei dissuasori di sosta non a norma

Noi Meetup 5 Stelle Capua in data 17/02/16 abbiamo protocollato presso l’ufficio tecnico del comune di Capua una richiesta di verifica dei dissuasori installati per le strade della città e che ancora oggi l’attuale amministrazione persevera in questo progetto selvaggio.

La nostra richiesta di verifica si basa su disposizioni previste dall’art.180 del D.P.R n. 459/92 del Codice della Strada in relazione all’art.42 ed ai sensi della Direttiva 24/10/2000 del Ministero dei Lavori Pubblici. Ci rivolgiamo agli organi competenti e per conoscenza sia al Prefetto di Caserta sia al Provveditorato dei LLPP di Caserta.
E’ dal 2014 che noi cittadini abbiamo visto la nostra città invasa dai dissuasori, i quali dovrebbero armonizzarsi con gli arredi stradali e assolvere le funzioni accessorie, quali delimitazioni di zone pedonali, aree parcheggi riservate, zone verdi, aiuole e spazi riservati per altri usi. I dissuasori devono esercitare un'azione di reale impedimento al transito, sia come altezza sul piano viabile sia come spaziamento tra un elemento e l’altro. Devono essere autorizzati dal Ministero dei Lavoro Pubblici-Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale e posti in opera previa ordinanza dell’ente proprietario della strada. Appare, dunque, chiaro ed evidente che i dissuasori adottati dal Comune di Capua non sono a norma, poiché per le ridotte dimensioni (50 cm dalla sede stradale), non sono visibili da parte dei conducenti dei veicoli creando pericolo per diversamente abili, anziani, neonati trasportati con passeggini costretti ad impegnare la carreggiata per la mancanza di uno spazio adeguato riservato ai pedoni. Inoltre, si è proceduto a questa installazione selvaggia pur non avendo un parere favorevole da parte del Comando della Polizia Municipale.
Alla fine degli accertamenti, una volta rilevate le violazioni ai sensi delle disposizioni di cui sopra, CHIEDIAMO LA RIMOZIONE DEI DISSUASORI NON A NORMA. 


Noi del Meetup 5 Stelle Capua con questa operazione ci mettiamo la faccia, come abbiamo sempre fatto con il nostro lavoro sul territorio al servizio della collettività.
Inoltre, crediamo che questa tipologia di progetto, che va ad invadere in modo incisivo il decoro urbano della città nonché la viabilità della stessa, debba essere condiviso con i cittadini attraverso gli strumenti di democrazia partecipata.
Siamo stanchi di ascoltare i millantatori dell’attuale amministrazione che vogliono scaricarsi da responsabilità ben evidenti.
Le delibere che approvano tale progetto n° 289 del 18.112009 e
n° 46 del 17.02.2010 (le trovate ai link qui sotto) parlano chiaro, votazioni all'unanimità da parte della maggioranza, NESSUNO CONTRARIO.











Nessun commento:

Posta un commento