sabato 24 ottobre 2015

I Disabili non devono pagare il parcheggio!


Con la pronuncia n. 21271 dell’ottobre 2009 la II sezione civile di Cassazione si era affermato che non può essere gratuita la sosta di un’auto al servizio di un disabile, detentore del contrassegno, se parcheggiata in uno spazio di sosta a pagamento a causa dell’indisponibilità di uno degli stalli riservati gratuitamente ai disabili.
A tale indirizzo si sono conformate diverse amministrazioni locali;
- di diverso avviso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che con la nota del 22 dicembre 2009, ha invece ribadito che, “dare la possibilità ai disabili di parcheggiare gratuitamente anche nelle strisce blu, quando i posti loro riservati siano indisponibili, mira a garantire quel diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione, nonché condizione essenziale per la loro integrazione sociale”.
Il decreto 151 attribuisce ai comuni la possibilità di stabilire un numero di posti destinati alla sosta dei disabili superiore a quella prevista dal decreto n. 503 del 1996 (1 posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili).
Inoltre, gli stessi, sono autorizzati a stabilire la gratuità della sosta per gli invalidi nei parcheggi a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.
Il comune di Capua ha deciso invece di farli pagare in ogni caso. In una città non a misura per un diversamente abile, dove le barriere architettoniche la fanno da padrone, far pagare i parcheggi anche ai disabili è veramente indecoroso.

Nessun commento:

Posta un commento